L’Epifania tutte le feste porta via e davvero sono finite, e male, le feste per un consumatore, che si è rivolto a Federconsumatori Parma che, mentre mangiava un panettone ricevuto in regalo, si è accorto della presenza di un corpo estraneo. Estraendolo gli è parso, dalla forma sottile e appuntita, fosse un osso di piccolo animale.
Nei giorni successivi l’uomo è vittima di diversi problemi fisici.
Federconsumatori Parma scrive immediatamente alla ditta produttrice, la Balocco di Fossano in provincia di Cuneo, illustrando i fatti e chiedendo di essere contattata subito per procedere al chiarimento di quanto accaduto nel processo produttivo, per analizzare il materiale presente nel panettone, con lo scopo prioritario di fare adottare all’azienda produttrice tutte le misure per evitare il ripetersi di episodi simili in futuro, a tutela dei potenziali consumatori oltre che a tutela del soggetto direttamente coinvolto.
A questo punto, con grande stupore, Federconsumatori si accorge dell’insufficiente interesse da parte dell’azienda ad affrontare immediatamente e con convinzione l’accaduto, la lettera scritta dall’Avv. Rosa Lauriola, consulente dell’associazione, rimane, nell'immediato, senza riscontro e successivamente viene riscontrata in modo inadeguato e insufficiente.
“Mi sarei aspettato” – dichiara Fabrizio Ghidini, Presidente di Federconsumatori – “che a fronte della nostra lettera la Balocco si prodigasse immediatamente inviando propri addetti all’istante per chiedere il panettone e per concordare un percorso di analisi obiettivo e verificabile. Tutto ciò non è accaduto e la cosa ci preoccupa e ci dispiace molto”.
A questo punto a Federconsumatori non restava che una strada, quella di allertare i NAS, che con mezzi e strumenti senz’altro più convincenti, potranno appurare i fatti e adottare eventuali provvedimenti. Ai NAS e ai Carabinieri del Comando di Cuneo, oltre alle lettere e contro lettere, è stato inviato, attraverso corriere urgente, il panettone insieme al corpo estraneo.