You are currently viewing Pubblicità  ingannevole e pratiche commerciali scorrette: vittoria di Federconsumatori Parma su S.I.P. SRL

Pubblicità  ingannevole e
pratiche commerciali scorrette: una nuova vittoria di Federconsumatori Parma. L’Autorità 
Garante della Concorrenza e del Mercato, interpellata dall’associazione di
consumatori, a sua volta contattata da una cittadina di Parma, ha deliberato
nei giorni scorsi la scorrettezza della pratica commerciale posta in essere
dalla società  S.I.P. Srl, consistente nelle informazioni non veritiere ed
omissive rese dagli agenti di vendita in occasione di una visita a domicilio
per la vendita di apparecchiature per la rilevazione di fughe di gas. Ad
aggravare tale scorretto comportamento si aggiungono gli ostacoli frapposti
dalla sedicente società  (che risulterebbe peraltro sconosciuta all’indirizzo
della sede legale) all’esercizio dei diritti contrattuali, quale il diritto di
recesso. Tali accertamenti hanno comportato al “professionista una sanzione
amministrativa di 50mila euro.

La segnalazione alla
Federconsumatori provinciale riguardava l’acquisto, per il tramite di un
venditore porta a porta, di un sistema salvagas monossido della ditta S.I.P. Srl,
effettuato alcuni mesi fa. Il venditore aveva annunciato la sua presenza in
condominio già  nei giorni precedenti, mediante affissione di un volantino
pubblicitario relativo al dispositivo in oggetto, reclamizzato come segnalatore
di perdite occulte di gas. Il giorno successivo all’acquisto, l’assistita dava
regolare disdetta mediante raccomandata a/r come da codice del consumo,
rispedendo contestualmente l’apparecchio all’ufficio indicato dalla ditta per
avere il riaccredito del prezzo. Dopo vari reclami e solleciti nulla era
pervenuto dalla controparte, nè il rimborso, nè risposta alcuna, tanto da
indurre a ricorrere al Garante.

Questa vittoria dimostra una
volta di più che è possibile, con le opportune e necessarie informazioni,
difendersi dagli abusi e dalle truffe che troppo spesso si nascondono dietro la
facciata di attività  commerciali apparentemente regolari. Una constatazione che
ha indotto la Federconsumatori di Parma ad attivare, da alcuni giorni, un
apposito “Sportello S.O.S. Truffe, presso la sede di via La Spezia, 156, a cui
è possibile rivolgersi per ogni segnalazione o richiesta di tutela.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
  • Tempo di lettura:2 min. di lettura