Federconsumatori
Parma è stata contattata da diversi cittadini utenti che hanno ricevuto, nei giorni
scorsi, la visita a domicilio di addetti per conto di IREN che proponevano di
firmare un documento per ottenere l’abbassamento dei costi delle bollette.
Alcuni
utenti, allettati da simile proposta, hanno firmato ma, verificato o fatto
verificare con calma quanto sottoscritto, hanno scoperto di avere accettato in
realtà il passaggio di contratto dal “mercato tutelato al “mercato libero. Una
cosa ben diversa da quella prospettata dai sedicenti addetti IREN
Federconsumatori
ritiene inaccettabile, fuori dagli impegni di trasparenza assunti da IREN,
presentarsi nelle case degli utenti con proposte non chiare e assolutamente
fuorvianti.
Sappiamo
bene che, in generale, le società che vendono energia stanno spingendo, anche
in sede politica, per porre fine al mercato tutelato (a differenza invece delle
associazioni dei consumatori che ne difendono la validità e la convenienza per
gli utenti confrontando i dati con il mercato libero nel lungo periodo), ma
questi non possono essere i modi per ottenere il risultato sperato.
A
Federconsumatori non è dato sapere se si sia trattato di addetti troppo zelanti
o quali disposizioni questi abbiano ricevuto, ma si chiede ad IREN di fare
cessare immediatamente simili comportamenti commerciali, che potrebbero
risultare aggressivi e poco trasparenti.
Ai
cittadini e agli utenti si consiglia vivamente di non firmare proposte non
chiare, semplicistiche e “troppo allettanti e di verificarle prendendosi il
tempo necessario e documentandosi bene, al fine di effettuare una scelta
consapevole.
Si
informa inoltre chi avesse incautamente firmato che ha 14 giorni di tempo per
recedere dal contratto, senza bisogno di specificarne i motivi, con lettera
raccomandata; gli uffici di Federconsumatori Parma restano a disposizione per
offrire informazioni e assistenza.