Dal
prossimo 6 dicembre gli utenti dei servizi di trasporto con autobus vedranno
applicati nuovi diritti previsti dal regolamento (CE) 2006/04 per un’adeguata
assistenza in caso di disservizi e incidenti.
L’entrata
in vigore di questo provvedimento (D.Lgs.169/14) riguarderà sia i “servizi
regolari organizzati per linee e fermate prestabilite che i “servizi
occasionali o turistici. In caso di inosservanza da parte delle imprese di
trasporto sono previste pesanti sanzioni che devono determinare un sistema di maggiore
tutela degli utenti del trasporto pubblico, con particolare attenzione verso le
persone con disabilità o mobilità ridotta.
Come
già avvenuto per i passeggeri del trasporto ferroviario, anche in questo caso
viene individuata nell’Autorità di regolazione dei Trasporti l’organismo
responsabile di vigilare sull’applicazione del regolamento e accertare le
violazioni irrogando le sanzioni previste.
Federconsumatori
pur nella consapevolezza che gli indennizzi previsti dalle imprese sono spesso inadeguati
al danno causato, invita i viaggiatori del trasporto pubblico che subiscono i
disservizi a proporre un immediato reclamo al gestore del servizio, coinvolgendo
anche l’Autorità dei Trasporti per l’applicazione di eventuali sanzioni.