“È stata resa pubblica la decisione dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato di multare IREN per ben 830.000 euro per pratiche commerciali scorrette. L’attività dell’Autorità – precisa Fabrizio Ghidini, presidente Federconsumatori Parma – è stata avviata su segnalazione di alcune associazioni tra cui la nostra. L’illecito rilevato è particolarmente grave trattandosi di conclusione di contratti non richiesti e dell’attivazione non richiesta di rapporti commerciali di fornitura gas naturale finalizzata all’acquisizione di clientela sul mercato libero”.
“Purtroppo – prosegue Ghidini – la questione è annosa e l’azienda come sempre ripete il solito refrain di correttezza. In realtà sono anni che assistiamo a manipolazioni per spingere gli utenti verso il cosiddetto mercato libero, evidentemente una priorità commerciale aziendale. Anche poche settimane fa abbiamo fatto presente all’Azienda che numerosi cittadini di Parma avevano segnalato di addetti IREN che per spingere a modificare il contratto, passando a mercato libero, fornivano false informazioni sulla imminente fine del mercato a maggior tutela”.
“Apprezzabile il lavoro dell’Antitrust – conclude il presidente di Federconsumatori -, ma occorre anche una nuova legge che vieti l’indiscriminata pratica delle telefonate commerciali, la gente è stanca e non ne può più, si alimentano gli abusi e non si capisce dove stia il vantaggio per i consumatori”.
214 Views